La Passione di Cristo...e non solo a Favignana

    0923 925456
La Passione di Cristo...e non solo a Favignana
Dal: 13/04/2014 Al: 04/05/2014

Per quest'anno, il calendario delle manifestazioni stilato dall'Amministrazione Comunale delle Egadi, amalgana egregiamente gli eventi sacri ai momenti di intrattenimento. Il Comitato " Passione di Cristo" rievoca la storica Entrata a Gerusalemme, con la relativa benedizione delle Palme, in programma direttamente Domenica 13 Aprile in piazza Sant'Anna a partire dalle ore 10, per poi proseguire con la Santa Messa presso la Chiesa Madre. 

La "Passione di Cristo, secondo l'evangelista Matteo", mercoledì 13, è un appuntamento importante per l'Isola di Favignana, poichè dalle ore 21 per le vie del centro si snoderà una vera e propria Processione con un centinaio di personaggi viventi che danno vita alle varie "stazioni" che raccontano le ultime ore della vita di Gesù, dal complotto dei Gran Sacerdoti alla Crocifissione. L'evento è programmato con il contributo e il patrocinio del Comune ed è organizzato in modo che l'uscita avvenga da via Libertà fino al piazzale dell'ex Stabilimento Florio, luogo dove si effettuerà la rappresentazione dell'ultima "stazione ", quella della Crocifissione.

L'appuntamento per Giovedì 17 è per le 18,00 con la celebrazione del "Coena Domini" in cui si celebra il rito della Lavanda dei Piedi alla Matrice e Venerdì 18 alle 21,00 la processione continua con il Cristo morto. Suggestivo e di grande impatto religioso è, senza dubbio, la celebrazione di Domenica 20, quando alle 10,00 nella Chiesa Madre si terrà la cerimonia dell'Aurora, l'incontro tra Gesù Risorto e la Madonna.

L'Ex Stabilimento Florio ha così ormai riaperto i battenti e fino all'estate sarà luogo destinato ad importanti iniziative culturali. Le festività pasquali rappresentano il prologo per una movimentata attività proclamata sull'isola di Favignana anche per i giorni a venire. Il 25 Aprile dalle 18,30 tutto il paese sarà animato da un concerto della Street Band, mentre sabato 26 già dalle ore 16,00, in C.so Vittorio Emanuele, i musicisti Rubina e Gino De Vita, che in serata si esibiranno in un loro concerto, coinvolgeranno tutti coloro i quali volessero partecipare alla rassegna musicale "Madame Butterfly" in cui chiunque potrà esibirsi. 

Saranno giorni di festa per l'isola, tanto che tutte le attività commerciali saranno aperte al pubblico e il centro abitato chiuso al traffico. Inoltre, anche per il weekend del 1° Maggio sono state calendarizzate interessanti iniziative di spettacolo e d'intrattenimento in grado di coinvolgere i residenti ma anche i turisti attesi in gran numero.... 

Per te la soluzione ideale per un soggiorno degno di queste giornate intrise di momenti di grande religiosità ma amalgamate perfettamente a momenti di interazione culturale: contatta il nostro Villaggio Cala la Luna per un preventivo personalizzato.... Saremo lieti se questi giorni sull'isola di Favignana portassero la nostra firma....

<< Altre notizie >>
P.IVA 01592380818 - Realizzato ed hosted da SEONWEB e Traversi Advertising - Suggerito da hotelfavignana.com